Mittenti conosciuti

Nell’ambito delle misure di sicurezza contro il terrorismo nell’aviazione, la Svizzera mette in pratica un concetto di sicurezza che si basa sulla legislazione (OMSA 748.122) dal marzo 1993 e sui regolamenti internazionali ed europei.

Aviasecure è un organismo indipendente riconosciuto dall' ufficio federale aviazione civile.

Il concetto della sicurezza prevede un procedimento semplificato all'aeroporto. Premesso è il completo adempimento della catena sicura della consegna e trasporto. Partecipi sono i mittenti conosciuti e gli agenti regolamentati.

I mittenti che desiderano ottenere la qualifica di mittenti conosciuti dovranno essere formati, controllati da
un organismo di controllo indipendente e certifati dal UFAC. I mittenti conosciuti sono pubblicati sulla banca
dati UE.

Il mittente conosciuto costituisce parte della catena di sicurezza del trasporto della merce per via aerea. La merce sicura inviata per via aerea da mittenti conosciuti e consegnati da agenti regolamentati all’aeroporto alle compagnie aeree in aeroporto o al servizio di assistenza (handling agent), non necessitano ulteriori controlli di sicurezza supplementari oppure il caso lo richiedesse sono soggetti unicamente a controlli di sicurezza ridotti. Ciò non avviene per gli invii non sicuri inviati all’aeroporto da imprese non registrate, questi invii devono essere sottoposti a rigidi controlli di sicurezza a pagamento prima di essere imbarcati. Spetta a ogni mittente decidere in funzione delle sue esigenze se acquisire la certificazione come mittente conosciuto.

Conformemente all'allegato 17 della Convenzione di Chicago relativa all'aviazione civile internazionale, il documento 30 della Conferenza europea dell'aviazione civile (CEAC) più i regolamenti 300/2008 e 2015/1998 della UE tutti gli stati membri dell’Unione Europea, come pure la Norvegia, l’Islanda e la Svizzera, sono stati obbligati di mettere in atto i criteri per i mittenti conosciuti.

www.bazl.admin.ch

Maggiori informazioni alla voce Procedure e FAQ.

 

Procedimento

Imprese, che hanno passato il processo completo per l'iscrizione ricevono lo statuto mittente conosciuto e sono pubblicati sulla banca dati UE.

Risposte su domande varie le trovate sotto FAQ

 

Procedura di certificazione per mittente conosciuto

La procedura per gli speditori che desiderano ottenere lo stato di mittente conosciuto secondo l’ordinanza del DATEC sulle misure di sicurezza nell’aviazione (OMSA 748.122) è la seguente:

  • Formazione di un responsabile della sicurezza e di un sostituto (vedere l’iscrizione)
  • Attuazione delle misure di sicurezza nella ditta
  • Consegna del programma di sicurezza (modello consegnato e spiegato durante la formazione)
  • Ispezione (validazione) sul posto da parte di un organismo di controllo indipendente (responsabile dell’ispezione e/o persone incaricate) abilitato dall’UFAC
  • Certificazione dell’UFAC su richiesta del organismo di controllo per mittenti conosciuti
    (validità del certificato: 5 anni)
  • Registrazione nella banca dati UE
  • Ispezione intermedia annunciata dal responsabile dell'ispezione e/o dalle persone incaricate

Corsi

Per la registrazione alla certificazione del Mittente Conosciuto, voglia compilare il formulario d'iscrizione ed consegnarlo. Le date dei corsi per la formazione di base ed il corso d'aggiornamento dell’incaricato della sicurezza sono elencate qui sotto.
Per l' iscrizione voglia compilare il formulario d'iscrizione. Ci occorono almeno quattro iscrizioni per poter tenere il corso. Per motivi amministrativi il corso può essere tenuto eventualmente sotto la guida di un'altro organismo di controllo indipendente. A questo proposito ulteriori dettagli saranno inviati in tempo.

Corso base B

Costi corso

  • CHF 600.– costi del corso per persona (responsabile e sostituto della sicurezza,
    incluso certificato Aviasecure)

  • CHF 10.–   bevande, merenda

Corso di ripetizione R

Costi corso

  • CHF 400.– costi del corso a persona (responsabile e sostituto della sicurezza,
    incluso certificato Aviasecure)

  • CHF 10.–   bevande, merenda

Aprile 2024
Settembre 2024
Dicembre 2024

Sedi

Zürich Flughafen

Fracht Ost
Eingang 4/5
8085 Zürich Flughafen

Morges

Hotel La Longeraie
Route de la Longeraie 14
CH-1110 Morges

Bellinzona

Hotel Internazionale
Viale Stazione 35
CH- 6500 Bellinzona

Biel/Bienne

Art déco Hotel Elite
Bahnhofstrasse 14/
Rue de la Gare 14
2502 Biel/Bienne

Köniz

SELA Zentrum
Gartenstadtstrasse 7
3098 Köniz

Muttenz

Coop Bildungszentrum
Seminarstrasse 12-22
4132 Muttenz

Comano – Lugano

Hotel La Comanella
Via al Ballo 9/10
6949 Comano/Lugano

Consulenza

Ha deciso di certificare la sua azienda come mittente conosciuto e registrarla nella banca dati europea ma le manca delle risorse e esperienze nell’introduzione di nuovi sistemi e dei standard?


Possiamo consigliarvi e formarvi per come adempire alle esigenze richieste. Può approfittare delle esperienze e conoscenze dei nostri ispettori.


Non esitate di contattarci.   

Contatto
T +41 (0)58 856 95 90

FAQ

A chi posso rivolgere domande specifiche per le quali non ho trovato risposta su questo sito web?

 

 

Che cos’è un „mittente conosciuto”?

Un „mittente conosciuto” è un mittente che esporta la sua merce a nome proprio e a proprie spese attuando e rispettando le norme di sicurezza previste.

Che cos' è un „organismo di controllo indipendente”?

Un „organisamo di controllo indipendente” è un ente di ispezione che, su incarico dell’UFAC, verifica il rispetto delle norme di sicurezza previste da parte dei nuovi „mittenti conosciuti” e ne sorveglia la certificazione.

Chi può diventare „mittente conosciuto”?

La certificazione come „mittente conosciuto” è riservata ai mittenti istituzionali che esportano la merce a proprie spese. Gli spedizionieri e i privati non possono diventare „mittenti conosciuti”.

La certificazione risp. il conseguimento dello statuto di „mittente conosciuto” sono obbligatori?

No! Si tratta di una certificazione facoltativa. La merce di „mittenti non conosciuti” continuerà ad essere controllata all’aeroporto con l’addebito di costi come avvenuto fino ad ora.

Quanto costa la certificazione come „mittente conosciuto”?

I costi per la certificazione raggruppano gli investimenti per la messa in pratica delle misure di sicurezza richieste e la procedura di certificazione vera e propria. La procedura di certificazione costa circa CHF 7100 per i primi cinque anni e comprende un corso di formazione di una giornata dell’incaricato/a della sicurezza e suo sostituto, la verifica del programma di sicurezza, l’ispezione e il rilascio della certificazione. L’importo sopra menzionato si ripete ogni cinque anni.

Quanto costa il controllo della merce agli aeroporti?

Del controllo della merce sono responsabili le linee aeree. Le linee aeree incaricano Handling Agent (gestione merci all’aeroporto) di eseguire il controllo della merce. Gli Handling Agent addebitano i relativi costi alle linee aeree, le quali li addebitano agli spedizionieri che le addebitano ai propri clienti. I costi variano pertanto in base alla linea aerea, all’Handling Agent, all’aeroporto, al servizio degli spedizionieri ecc. Come valore indicativo si può parlare di un importo compreso tra CHF 90.– e CHF 150.–ca. per spedizione o CHF 150.– per tonnellata.

Che ruolo ha l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC)?

L’UFAC è il regolatore a livello nazionale e stabilisce le modalità di attuazione. L’UFAC ispeziona gli organisami di controllo indipendenti” e gli „agenti regolamentati” e li sorveglia.

Che cos’è un „agente regolamentato”?

Degli „agenti regolamentati” sono delle imprese di trasporto, imprese di assistenza al suolo, imprese incaricate di svolgere esami radioscopici di carichi, imprese d'imballagio, imprese logistiche che, su mandato di un cliente, confezionano, imballano e trasportano merci destinate all'esportazione nel quadro di una catena di trasporto ininterrotta e sicura.

Dove si può svolgere la formazione per diventare incaricato/a della sicurezza di uno speditore conosciuto?

La formazione viene effettuata da un Responsabile dell’ispezione. Maggiori informazioni sull’argomento sono riportate alla voce „Iscrizione”.

Un’azienda deve disporre di un incaricato/a della sicurezza per ogni sede dell’azienda?

Si ogni impresa deve, per ogni sito, disporre di una/un incaricata/incaricato della sicurezza e sostituta/o. L’incaricato/a della sicurezza deve essere assunto in modo fisso dall’azienda o dal gruppo di aziende. Verrà ispezionata singolarmente ogni sede in cui viene effettuato il trasporto per via aerea per l’esportazione.

Dove ci si può informare sul contenuto del programma di sicurezza?

Nell’ambito della formazione per l’incaricato/a della sicurezza si approfondirà nel dettaglio il contenuto di un programma di sicurezza. Durante il corso sarà inoltre consegnata la documentazione corrispondente. Tale documentazione non è di libera diffusione e viene fornita unicamente agli incaricati della sicurezza, che frequentano il corso.

Costi per la certificazione

lista dei prezzi

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